Preparazione Concorsi Marina Militare

La Marina Militare costituisce una delle forze armate della Repubblica Italiana e dipende dal Ministero della Difesa attraverso lo Stato Maggiore della Difesa.

La Marina Militare Italiana, è stata fondata il 17 novembre 1860 dalla fusione della Marina sarda, borbonica, siciliana, toscana e pontificia, con la denominazione di Regia Marina, solo nel 1946 dopo la seconda guerra mondiale vi è stata la fondazione dell’attuale marina militare

La marina Militare si occupa principalmente dei seguenti compiti:

  • Difesa marittima delle zone nazionali e protezione degli interessi nazionali al di là delle acque territoriali
  • Difesa marittima delle zone della NATO e dell’Unione Europea
  • Partecipazione alle operazioni nazionali e multinazionali per la gestione delle crisi e la sicurezza internazionale
  • Contrasto ai commerci illeciti;
  • Oltre al controllo e la gestione delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali, svolge anche attività di ricerca e soccorso in mare, provvede alla sorveglianza delle rotte portuari e dei flussi migratori così da prevenire l’immigrazione clandestina, inoltre è impegnata nella vigilanza dei fondali per la protezione degli inquinamenti delle acque marine e interviene in aiuto delle popolazioni in difficoltà in caso di calamità naturali.

La Marina Militare è costituita dai seguenti Corpi:

  • Corpo di Stato Maggiore, costituito dall’organico dirigenziale della Marina;
  • Corpo di Commissariato Militare Marittimo, che ha competenza nel settore della programmazione finanziaria, dell’amministrazione logistica, nel campo giuridico legale e in quello del coordinamento amministrativo di Forza Armata;
  • Corpo del Genio Navale, preposto al mantenimento e allo sviluppo del materiale navale della Marina;
  • Corpo Sanitario Militare Marittimo, è il corpo di Sanità della Marina
  • Corpo delle Capitanerie di Porto, dipendente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero della Difesa si occupa della sicurezza della navigazione, della ricerca e del soccorso in mare, della difesa dell’ambiente marino.

Se desideri entrare nella marina militare, attraverso il nostro percorso di formazione riuscirai a raggiungere il tuo scopo!

Per entrare nella Marina Militare, è necessario partecipare ad uno concorso Marina Militare del grado da te scelto. 

Una volta scelto il bando di concorso, è necessario superare delle prove fisiche e intellettuali, noi Studio & Formazione siamo in grado di offrirti una preparazione completa!  

La Preparazione Concorsi Marina Militare viene svolta in sede o online, ti forniremo tutto il materiale didattico e ti seguiremo dal’invio della domanda fino al giorno del concorso….

Cosa aspetti Iscriviti!

Per entrare nella Marina Militare è necessario svolgere un percorso di preparazione fisico e intellettuale, noi di Studio & Formazione, ti prepareremo per renderti in grado di superare ampiamente il concorso marina militare, ti basta solo scegliere il percorso militare. Per informazioni inerenti alla preparazione concorsi Marina militare
Contattaci!

Disponibili corsi di preparazione per altri tipi di armi, carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza